Info a cura dell' Hotel Terme La Pergola e Villa Flavio


Ischia Natura

Come arrivare a Ischia: mezzi di trasporto e informazioni logistiche

TweetPin it

Alla domanda come arrivare a Ischia è possibile dare più risposte, a seconda del mezzo di trasporto preferito: autobus, auto, treno, aereo, nave.

Come arrivare a Ischia: traghetti e aliscafi

• Caremar - Aliscafi da e per Napoli (Molo Beverello) – Traghetti da e per Napoli (Porta di Massa) e Pozzuoli
• Medmar - Traghetti da e per Napoli (Porta di Massa) e Pozzuoli
• Alilauro - Aliscafi da e per Napoli (Molo Beverello)
• Snav - Aliscafi da e per Napoli (Molo Beverello)


Come arrivare a Ischia: autobus

È possibile raggiungere in autobus Ischia partendo dalle principali città italiane e arrivando sino in hotel. Per dettagli su orari, costi e città di partenza e di sosta basta consultare la pagina “autobus Ischia”

Come arrivare a Ischia: auto

Per arrivare facilmente ad Ischia con l’auto è preferibile raggiungere il porto di Napoli “Calata Porta di Massa” (per i traghetti ingresso al “varco Pisacane”). Per arrivare agevolmente al porto NON si deve imboccare la tangenziale, bensì seguire le indicazioni per ZONA PORTUALE. Dopo l’uscita occorre proseguire per il porto, distante circa 5 km dalla superstrada.


Scegliendo come mezzo l’auto e seguendo questo percorso, si hanno diversi vantaggi: una migliore accessibilità dalle autostrade (si evita il traffico della tangenziale e della città, in quanto lo svincolo conduce direttamente al porto). Di contro partire da Napoli implica un viaggio via mare più lungo e più caro.

In alternativa occorre seguire le indicazioni per la tangenziale e proseguire in direzione Pozzuoli, uscire a via campana (uscita n.12) e proseguire per il porto di Pozzuoli (solo traghetti), distante dalla tangenziale circa 4 km.
In questo caso il costo del viaggio via mare è più contenuto e la durata della traversata è inferiore rispetto alla partenza da Napoli. 
Di contro è più difficile raggiungere il molo, in quanto si devono percorrere la tangenziale ed il centro urbano, e, in caso di traffico, i tempi si possono dilatare fino ad un’ora.

Per chi parte da Napoli è utile segnalare il comodo garage/parcheggio auto convenzionato Gran Garage Victoria, situato nei pressi della stazione Circumvesuviana a Napoli (adiacente alla Stazione Centrale), adatto alla sosta di automezzi e bus fino a 15 mt.

Come arrivare a Ischia: treno

Le stazioni utili per raggiungere uno dei porti di Napoli sono quattro:

Napoli Campi Flegrei: da qui è facile raggiungere in TAXI, autobus, tram o metropolitana il porto di Mergellina, distante circa 3 km dalla stazione.
Napoli Mergellina: la stazione dista circa 200 metri dal porto di Mergellina.

Napoli Centrale o Napoli Piazza Garibaldi: entrambe le stazioni, in realtà, permettono immediato accesso a P.za Garibaldi, distante circa 4 km dal porto di Napoli Beverello, facilmente raggiungibile in TAXI, tram o autobus.

Per chi vuole soggiornare presso l’Hotel La Pergola, arriva in treno e vuole semplificare l’organizzazione del viaggio, è consigliabile acquistare il servizio transfer dalla stazione di Napoli direttamente all’hotel. Il prezzo è di € 80,00/persona, andata/ritorno, comprensivo di trasporto marittimo. Per info 081-994902

Come arrivare a Ischia: aereo

Dall’aeroporto di Napoli Capodichino è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di Napoli in 20-30 minuti; esiste anche una linea di autobus (ALIBUS dell’ANM) che serve direttamente la Stazione Centrale ed il porto di Napoli Beverello, e che prevede corse regolari ogni 30 minuti dalle 5:50 alle 23:30. Per maggiori informazioni sul territorio e sulle destinazioni si consiglia di leggere il blog dell’aeroporto di napoli.

Per chi vuole soggiornare presso l’Hotel La Pergola, arriva in areo e vuole semplificare l’organizzazione del viaggio, è consigliabile acquistare il servizio transfer dall’Aeroporto di Capodichino direttamente all’hotel. Il prezzo è di € 80,00/persona, andata/ritorno, comprensivo di trasporto marittimo. Per info 081-994902